
The 5th International Youth Forum (IYF 2025) si è tenuto presso il Centro Congressi delle Nazioni Unite (UNCC) a Bangkok,Thailandia, dal 21 al 22 agosto. Il Dott. Tommaso Maggio, esperto del CREGU è stato scelto come delegato per l'Italia, e ha tenuto un discorso alla tavola rotonda “Youth & AI for Good: Empowering the Next Generation to Drive Ethical Innovation for Human Rights and Sustainable Development"
L'IYF è organizzato dal Consiglio per lo Sviluppo Sostenibile, un'organizzazione con status consultivo speciale presso l'ECOSOC delle Nazioni Unite. Fin dalla sua istituzione nel 2017, si è impegnata a promuovere l'empowerment dei giovani attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile, promuovendo i diritti umani, promuovendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e promuovendo la solidarietà globale. L'intervento del Dott. Tommaso Maggio ha offerto una riflessione critica su come l'intelligenza artificiale possa contribuire al futuro e al sano sviluppo dei giovani, e ha condiviso le sue esperienze con i rappresentanti di diversi paesi durante la tavola rotonda.
Il CREGU sostiene e accoglie con favore la partecipazione di un maggior numero di giovani esperti agli incontri promozionali sul futuro dei giovani. Incoraggiamo inoltre un maggior numero di giovani a proporre le proprie idee, a promuovere la responsabilità collettiva e a coltivare la capacità dei giovani di influenzare la governance globale e l'agenda per lo sviluppo.