Serie di seminari sugli SDG con il dott. Jan Vandemoortele
Le quattro sessioni offrono un'introduzione generale agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), 17 obiettivi globali che devono essere raggiunti entro il 2030. Gli SDG saranno inoltre esaminati criticamente.
1. Le origini, la progettazione e le prospettive degli SDGs(Agosto 8, 14:00 CET)
2. Uguaglianza di genere (obiettivo n. 5)
3. Azione per il clima (obiettivo n. 13)(October 17, 14:00 CET)
4. La vita sott'acqua (obiettivo n. 14)
La prima sessione riguarderà la loro origine, progettazione e prospettive. Verrà esplorato il contesto storico da cui hanno avuto origine. Verrà presentato un quadro aggiornato del loro stato di avanzamento. Verranno esaminate alcune delle caratteristiche salienti degli SDG. Verrà valutato criticamente il modo in cui affrontano la sostenibilità, la disuguaglianza e l'universalità. Infine, verranno delineate le sfide globali per proiettare il probabile risultato degli SDG entro il 2030.
Le prossime tre sessioni riguarderanno ciascuna un obiettivo specifico: Uguaglianza di genere (obiettivo n. 5), Azione per il clima (obiettivo n. 13) e Vita sott'acqua (obiettivo n. 14). Verrà evidenziata la loro importanza per lo sviluppo umano e sostenibile. Per dimostrare la natura interdisciplinare degli SDG, verranno esposte le interconnessioni tra loro. Saranno affrontati gli obiettivi pertinenti per ciascuno di questi obiettivi, coprendo alcuni aspetti tecnici quali gli indicatori, il modo in cui vengono prodotti dati comparabili a livello internazionale presso le Nazioni Unite e specifici interventi politici nei rispettivi settori.
Durante i workshop di narrazione personale e composizione musicale, i partecipanti hanno preso parte anche al workshop di apprezzamento dell'arte "Prenditi il tuo tempo". Ecco l'introduzione e la galleria fotografica:
Prenditi il tuo tempo - Prof. Hans Tutschku
workshop su osservazione e significato 25 luglio 2024
Esplorare e interpretare un'opera d'arte aiuta gli studenti ad ampliare le proprie prospettive e a impegnarsi in forme di comunicazione non convenzionali. Nel nostro mondo frenetico, spesso non siamo incoraggiati a trascorrere del tempo con argomenti o oggetti complessi. Esaminando un'opera d'arte di qualità, gli studenti impareranno a porre domande specifiche e a connettersi con essa personalmente.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Imparare come approcciare un'opera d'arte non familiare.
- Comprendere come sviluppare domande, che aiutano ad avvicinarsi all'ignoto,
evitando un giudizio rapido.
- Relazionarsi a qualcosa di sconosciuto in modo personale, attingendo alle proprie
esperienze e aspettative.