Partnerships for Peace: riflessioni sui temi della pace, dell’educazione e dell’istruzione

VENERDÌ 9 OTTOBRE 2015 ore 9.00 – 14.00
Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Psicologia
Via Laura, 48 – Firenze

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Psicologia e il Centro UNESCO di Firenze ONLUS presentano “Partnerships for Peace, riflessioni sui temi della pace, dell’educazione e dell’istruzione”.
programma del convegno (pdf 693 Kb)


Partnerships for peace. Dignity for all (Giornata Internazionale della Pace, 21 Settembre) e Empowering teachers, building sustainable societies (Giornata Mondiale dell’Insegnante, 5 Ottobre) sono appelli che richiamano a riflettere sull’importanza dell’educazione alla pace e sul ruolo che gli insegnanti hanno nel promuovere la cultura della convivenza civile e democratica.
L’evento si propone di considerare come sia possibile passare dall’idea di collaborazione e cooperazione alla realizzazione di pratiche finalizzate a promuovere lo sviluppo umano nel rispetto della dignità della persona.
Il cammino per il riconoscimento e l’attuazione dei diritti universali dell’essere umano è ancora lungo e impervio. L’impegno a livello internazionale a promuovere percorsi educativi per la comprensione e la condivisione dei diritti e dei doveri diventa una delle priorità che sostengono gli obiettivi del nuovo millennio.
Il bisogno di pace è avvertito da ogni essere umano. Questo bisogno profondo si collega inevitabilmente al processo formativo e al consolidamento della cultura di pace. Gli insegnanti e gli educatori, all’interno dei loro contesti, giocano un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei futuri cittadini del pianeta.
L’educazione e l’istruzione svolgono il doppio ruolo di prevenzione e di sviluppo dei saperi e delle competenze per la gestione creativa e positiva dei conflitti, la promozione per la dignità e la solidarietà sociale e la tutela dei diritti umani.
Pubblicato in Cultura, Educazione, Iniziative, Pace.