Al concorso potranno partecipare tutti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Firenze e provincia e gli studenti della Syacuse University di Firenze. L’iniziativa prevede la composizione da parte di ciacun concorrente di un testo poetico riguardante uno dei seguenti temi:
- Pace oltre il confine: intersezioni
- Arte e Natura, il mondo nelle nostre mani
Sono tematiche particolarmente vicine alla sensibilità e all’impegno dell’UNESCO ed a ciascuno di noi. Le poesia potranno anche avvicinarsi alla forma di un saggio. I testi non dovranno superare le 1.500 battute (spazi inclusi).
Tutti i concorrenti ed i presidi di ogni scuola che prenderà parte all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione.
I componimenti poetici per ognuna delle categorie:
- Giovanissimi: scuole elementari
- Scuola media inferiore
- Scuole superiori e Syracuse University in Florence
Saranno premiati nel corso di una manifestazione in luogo da comunicare.
Le migliori poesie saranno segnalate alla Commissione Italiana per l’Unesco ed entreranno a fare parte del sito Internet del Centro Unesco di Firenze e del sito Internet della Syracuse University in Florence.
Le poesie o i saggi dovranno pervenire entro il 10 marzo 2006 all’indirizzo di posta elettronica del Centro Unesco di Firenze, oppure via fax al numero 055 583454 indicando nome, cognome, età, indirizzo.
Tutti i testi aranno esaminati da una Commissione di esperti con il coordinamento di: dott.ssa Marialuisa Stringa, Centro Unesco di Firenze; prof.ssa Maura Del Serra, Università di Firenze; dott.ssa Loredana Tarini, Syracuse University in Florence; dott.ssa Donatella Sommati, Syracuse University in Florence. Segreteria organizzativa e stampa: Silvia Intini, Laureen Marr, Jacopo Stomi.
Infine, il 27 marzo 2006, per celebrare insieme la festa della poesia, tutti i ragazzi potranno prendere parte ad un interessante incontro formativo che darà spazio alla lettura dei testi migliori.