Una conversazione con Prof.Jere R. Behrman:benefici a medio e lungo termine dell'obbligo scolastico universale in Messico

Negli ultimi due decenni, diversi paesi dell’America Latina hanno ampliato la disponibilità di scuole materne e ne hanno reso obbligatoria la frequenza.

Nel 2002, il Messico ha lanciato una riforma che imponeva tre anni di scuola materna prima di accedere alla scuola primaria, introducendo gradualmente tale requisito. Utilizzando dati educativi amministrativi longitudinali a livello nazionale, dati di indagini sulle famiglie e un approccio quasi sperimentale di regressione-discontinuità, studia gli impatti a medio e lungo termine del mandato. I risultati mostrano che il mandato prescolare ha migliorato i punteggi cognitivi di matematica e spagnolo di quinta e sesta elementare, ha migliorato le abilità non cognitive, ha aumentato il coinvolgimento degli studenti, ha ridotto i tassi di fallimento e ha portato a maggiori risultati scolastici per gli studenti. giovani adulti quasi 20 anni dopo la riforma.

Jere Richard Behrman è un economista statunitense e professore di economia William R. Kenan Jr. presso l'Università della Pennsylvania. È uno degli economisti dello sviluppo e dell'istruzione nonché studiosi del capitale umano più importanti al mondo, con particolare attenzione all'America centrale e meridionale.

Orario dell'evento: 26 ottobre, 8:00 EST,sarà disponibile anche online, Si prega di contattare protocolloollo@cregu.org per sapere come partecipare.

Pubblicato in Varie.